Il Turismo incontra l'Agricoltura

Concorso per promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura



Vincitori, Nominati e Candidature


Potevano essere presentati: provvedimenti, iniziative, manifestazioni, progetti, prodotti o servizi (realizzati, in fase di sviluppo o in pianificazione) riguardanti Tirolo, Alto Adige o Trentino come anche idee o proposte (realistiche e realizzabili), che contribuiscono in senso lato a sostenere e promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura.
Complessivamente sono state presentate 83 candidature. 22 in Tirolo, 35 in Alto Adige e 26 in Trentino.
Valore complessivo premi Euro 6.000.


VINCITORI


Gewinner  

Vincitore Alto Adige
SÜDTIROLER APFELKONSORTIUM
"Apfelführungen" (Visite guidate della mela)

Le visite guidate della mela insegnano ai visitatori i compiti e i fatti più importanti sulla coltivazione della frutta. I contadini (gli ambasciatori della mela) fanno da guida attraverso i loro prati avvicinando i visitatori al mondo della mela altoatesina. Nel 2019, sono stati organizzati 543 visite guidate. Nel 2021, c‘erano un totale di 89 ambasciatori della mela e 19 associazioni turistiche coinvolte nell‘iniziativa.

     
     
Gewinner  

Vincitore Trentino
AZIENDA AGRICOLA MULINO MOSER PRESSA
"Mulino Moser Pressa: La cerealicoltura pinetana per un turismo sostenibile"

Dal 2015 circa 20 piccoli agricoltori dell‘Altopiano di Pinè coltivano approssimativamente 5 ettari di terreno con cereali quali, grano tenero, segale, farro, orzo e grano saraceno che vengono poi macinati presso il mulino storico Moser. Il mulino è diventato, in poco tempo, riferimento per progetti di sviluppo locale sostenibile, attirando l‘attenzione dell‘azienda locale per il turismo e di altri attori che si occupano di tematiche agricole, paesaggistiche e turistiche. La cerealicoltura pinetana come iniziativa include anche visite guidate e percorsi didattici. Inoltre, il mulino sarà aula didattica per i giovani e centro visitatori aperto ai turisti dell’Altipiano.

     
     
Gewinner  

Vincitore Tirolo
ZILLERTALER TOURISMUSSCHULEN

"Regionalität auf dem Stundenplan" (Regionalità sull‘orario scolastico)

Dal 2017/18 è prevista ogni anno sull‘orario scolastico delle scuole di turismo del Zillertal la regionalità. Ogni anno gli studenti fanno delle escursioni a 10-12 produttori regionali. La pianificazione e lo sviluppo di ricette adatte con prodotti locali in collaborazione con i migliori chef è anche oggetto dei progetti di regionalità, che culminano in un evento con circa 100 ospiti in un hotel (Zillertal, Ötztal, Paznauntal). Durante questo evento, i prodotti vengono cucinati, presentati e serviti. anche in presenza dei produttori. Sono coinvolti 8 insegnanti e 8 classi nei progetti „Kostbares Tirol“, „Zillertaler Genusslokal“ e „Kulinarische Bergweihnacht“. In questo modo si contribuisce significativamente a sensibilizzare gli studenti della scuola di turismo, che in seguito lavoreranno nel settore o gestiranno le loro imprese a casa. Si crea così anche una rete permanente tra produttori e ristoranti.

     


NOMINATI


Nominierte  

ASSOCIAZIONE STRADA DELLA MELA E DEI SAPORI DELLE VALLI DI NON E SOLE
"Pomaria on the Road"

La Pomaria nella sua forma classica è una grande manifestazione dedicata alla mela e alla fine del raccolto, che dal 2005 si celebra ogni anno in un borgo della Val di Non nel secondo fine settimana di ottobre. Una festa, che richiama annualmente tra i 15.000 e i 20.000 visitatori, provenienti da tutta Italia, che vengono per visitare il grande mercato e per gustare le pietanze tradizionali locali presso i diversi punti gastronomici. Dato il periodo di incertezza e i continui aggiornamenti in merito alla regolamentazione per contenere l’epidemia di Covid-19 è stato deciso di organizzare Pomaria on the road 2021 dall‘ 1 al 17 ottobre che include quasi 100 attività diverse in 20 locations differenti: degustazioni, passeggiate tra i frutteti, visite guidate in azienda, mercati contadini,...

     
Nominierte  

CATTAFESTA MAURIZIO S.S.A. - AGRITURISMO FATTORIA ATHABASKA
"Etologia collaborativa: la relazione tra le persone e gli animali allevati al centro della cultura promossa da Athabaska"

Nell‘Agriturismo Fattoria Athabaska viene vissuta la grande passione per gli animali allevando cani da slitta, lama, alpaca, bovini di razza Highland e Rendena e suini di razza particolare. L’allevamento è funzionale sia alla produzione di carne e salumi per l’agriturismo che per le attività ludico-formative come fattoria didattica, laboratori e trekking. L’azienda è una delle poche in cui vivono animali che non sono manipolati dall’uomo. L’aspetto più evidente, a questo riguardo, è che non ci siano stalle nè trattori.

     
Nominierte  

FACHOBERSCHULE FÜR LANDWIRTSCHAFT UND WIRTSCHAFTSFACHOBERSCHULE AUER
"Tour durch die Landwirtschaft Südtirols in Miniatur" (Tour dell‘agricoltura altoatesina in miniatura)

Le due scuole Oberschule für Landwirtschaft e Wirtschaftsfachoberschule di Ora sono state fuse nel 2008 sotto una sola direzione scolastica. Anche se le due scuole sono gestite dalla stessa direzione, finora non ci sono stati contatti specifici tra queste due istituzioni. La fattoria didattica - Happacherhof diventa adesso per la Wirtschaftsoberschule un‘impresa formativa simulata per comprendere meglio le correlazione di una fattoria. Il concetto prevede di portare il progetto anche all‘esterno e di aprire la fattoria al pubblico nell‘ambito di visite guidate da parte degli studenti.

     
Nominierte  

KAISERSCHNECKE KG
"Das Future Food aus der Vergangenheit" (Il Future Food del passato)

Dal 2019 Simone Embacher alleva lumache a Ellmau am Wilden Kaiser nel primo e finora unico allevamento di lumache del Tirolo per la ristorazione, la gastronomia e la vendita nel negozio del maso. I Kaiserschnecken sono una prelibatezza sostenibile, ricca di proteine, rispettosa del clima e regionale, con una lunga storia in Austria. In stretta collaborazione con l‘associazione turistica locale Wilder Kaiser, vengono offerte visite settimanali guidate (con degustazione) con l‘obiettivo di far conoscere alla gente del posto e agli ospiti la storia della lumaca come cibo di alta qualità. Inoltre, si cerca di sensibilizzare i visitatori su temi più profondi come il problema del clima, indicando che ognuno può contribuire attraverso il suo comportamento alimentare e di consumo.

     
Nominierte  

L‘ALVEARE
"MMape - Mulino Museo dell‘ape"

Il museo è stato ultimato nel 2014 e viene gestito da giovani dell‘Associazione Sociale l‘Alveare. A differenza di altri musei di apicoltura presenti sul territorio qui non si esplora il mestiere dell‘apicoltore, ma gli aspetti caratteristici della vita dell‘ape. Al piano terra è presente un laboratorio sociale di smielatura. Attraverso assaggi guidati i visitatori comprendono le differenze fra il miele e i criteri per valutarne la qualità. Esiste anche un piccolo spaccio, dove prodotti di miele selezionato possono essere comprati. Ogni anno il museo viene visitato da oltre 5.000 turisti.

     
Nominierte  

LANDGASTHOF LACKNERHOF
"Landgasthof Lacknerhof"

Insieme ai loro quattro figli e al team del Lacknerhof, Eva e Martin Radinger gestiscono un‘attività agricola diversificata a Langkampfen. Martin Radinger ha ereditato circa 10 anni fa, dai suoi genitori, l‘azienda che si trovava nel centro del villaggio. Per poter lavorare meglio economicamente fu costruito un maso fuori dal paese. Seguivano continui investimenti - il primo passo è stato la realizzazione di una stalla per 50 mucche da latte, una stalla per 60 bovini giovani e animali da ingrasso, due pollai per attualmente 1.650 galline ovaiole, dipendenze (magazzino, officine, sala macchine) e un negozio del maso. Nel 2022 seguiranno l‘apertura e la messa in funzione del caseificio della fattoria con produzione di gelato, la macelleria e il „Landgasthaus Lacknerhof“. Oltre alla produzione di prodotti primari (latte, carne bovina e suina, uova, verdure e vari cereali), Eva e Martin Radinger producono già specialità artigianali come pasta, yogurt, liquore all‘uovo, chutney, pane contadino, semolino, liquori e salsicce, che vengono offerti ai consumatori nel negozio del maso. Col nuovo caseificio e la macelleria interna i prodotti originali verranno ulteriormente trasformati e offerti agli ospiti della locanda. Ció chiude il ciclo della produzione primaria, della raffinata trasformazione e del consumo regionale.

     
Nominierte  

SASCHA RUSSOTTI
"CheeseAdvisor in der gehobenen Hotellerie"

Sascha Russotti presenta l‘idea di aggiungere la figura del sommelier di formaggio certificato al sommelier di vino nel settore alberghiero di alto livello, che però integra la sua conoscenza del formaggio con informazioni sulle situazioni locali intorno all‘hotel (storia del settore lattiero-caseario locale, produttori, possibili punti di acquisto...). Sascha Russotti è un sommelier di formaggio e ha già due anni di esperienza con il suo concetto di Cheeseadvisor al Tratterhof Mountain Sky Hotel di Meranza.

     
Nominierte  

STRADA DEI FORMAGGI DELLE DOLOMITI
"Palazzo Scopoli - Casa del Cibo"

Il palazzo, situato a Tonadico/Primiero è patrimonio storico e nasce nell‘anno Mille. Terminati i lavori di restauro nell‘inverno 2021, l‘amministrazione affidata alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti, la struttura è diventata un‘ottimo esempio plurifunzionale per mettere in vita la sinergia tra il mondo agricolo e il turismo. Con numerosi eventi viene organizzato un ricco calendario di esperienze food&wine, che vede protagonisti produttori, artigiani del gusto, chef e associazioni locali.

     
Nominierte  

TOURISMUSVERBAND SILBERREGION KARWENDEL
"Broschüre „Lust aufs Land" (Opuscolo „Voglia di campagna“)

Numerosi prodotti freschi e prodotti propri dei coltivatori diretti della Silberregion Karwendel sottolineano la ricca diversità della zona. L‘associazione turistica Silberregion Karwendel ha presentato nell‘aprile 2021 la prima edizione dell‘opuscolo „Lust auf‘s Land“ al mercato dei prodotti freschi di Schwaz. Il folder però non è solo una presentazione dei venditori diretti locali e di quello che hanno da offrire, ma dà allo stesso tempo uno sguardo nella vita delle persone che coltivano la Silber Region. Questa simbiosi rafforza la regionalità ma anche la redditività economica delle aziende. Così „Lust auf‘s Land“ è utile per il turismo e per tutti gli abitanti della zona.

     
Nominierte  

TOURISMUSVEREIN SCHNALSTAL
"ipotsch" (La pantofola intelligente)

ipotsch è un prodotto naturale ecologico, artigianale ed etico, proveniente dalla Val Senales. La lana di questa pantofola originale è ricavata esclusivamente dalle pecore della Valle e si distingue per un equilibrio termico ottimale e un’enorme robustezza. Le pantofole in feltro possono essere acquistate in selezionati negozi altoatesini, oppure ordinate attraverso email all’Associazione Turistica Val Senales.

     
Nominierte  

URLAUB AM BAUERNHOF IN TIROL
"Lebensmittel retten durch Vernetzung & Bewusstseinsbildung" (Salvare cibo attraverso networking e sensibilizzazione)

Da più di 30 anni, l‘organizzazione Urlaub am Bauernhof integra turismo e agricoltura. Agli ospiti viene offerta un‘esperienza di vacanza turistica sostenibile e autentica. Il progetto „salvare cibo attraverso networking e sensibilizzazione“ si concentra sull‘apprezzamento delle risorse locali, come per esempio l‘acqua fresca di sorgente. Ai contadini sta a cuore lo spreco di cibo, come anche la conservazione della natura e la protezione dell‘ambiente. Grazie al loro background autentico, sono anche ambasciatori importanti per il „trattamento responsabile del cibo/acquisto regionale“. Attraverso piccoli display sul tavolo nelle camere degli ospiti vengono comunicati questi temi.

     
Nominierte  

WEINWELT GIRLAN
"Girlans Kellerensemble: Ein Unikat in Europa" (Le cantine sotteranee di Cornaiano: unici in Europa)

Nel marzo 2008, 15 cittadini di Cornaiano fondarono l’associazione “Weinwelt”, il cui ultimo e unico scopo era, ed è, proteggere il patrimonio storicamente unico delle cantine sotterranee di Cornaiano, documentarlo e tramandarlo alle generazioni successive. L‘insieme delle cantine con le sue strutture romaniche, gotiche e barocche è unico in Europa, un‘importante testimonianza del passato e un gioiello che deve essere conservato, reso visibile e vissuto per il bene dell‘agricoltura e per il turismo. Nel 2021 è stato pubblicato un libro di 330 pagine sull‘argomento.