Il Turismo incontra l'Agricoltura

Concorso per promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura



Vincitori, Nominati e Candidature


Potevano essere presentati: provvedimenti, iniziative, manifestazioni, progetti, prodotti o servizi (realizzati, in fase di sviluppo o in pianificazione) riguardanti Tirolo, Alto Adige o Trentino come anche idee o proposte (realistiche e realizzabili), che contribuiscono in senso lato a sostenere e promuovere la cooperazione tra turismo ed agricoltura.
Complessivamente sono state presentate 73 candidature. 19 in Tirolo, 37 in Alto Adige e 17 in Trentino.
Valore complessivo premi Euro 6.000.


VINCITORI


Vincitore  

Vincitore Trentino
Comune di Isera
"La vigna eccellente... ed è subito Isera"

“La vigna eccellente” è un concorso nato nel 2000 per premiare i viticoltori che hanno dimostrato maggiore cura delle loro vigne di Marzemino, vitigno simbolo della Vallagarina. Grazie a questo riconoscimento i vigneti diventano oggetto di attente cure, sia sotto il profilo estetico sia sotto quello della salubrità. Chi ne guadagna, allora, oltre al vino, è tutto il territorio. Da due anni viene organizzata anche una manifestazione di tre giorni con degustazioni, spettacoli, laboratori, arte e musica, durante la quale viene reso noto il vincitore del concorso.

     
     
Vincitore  

Vincitore Alto Adige
Tourismusverein Sexten
"Sexten miteinander füreinander" (Sesto assieme l'uno per l'altro)

Assieme & l'uno per l'altro: agricoltori, professionisti del turismo e altri soggetti interessati a Sesto vivono questo motto già da tempo. Attraverso una moltitudine di azioni e progetti nelle tre categorie prodotti regionali, conservazione del paesaggio e infrastrutture, nonché eventi, i partner coinvolti dimostrano ancora una volta come, con buona volontà e disponibilità a collaborare, si possano trovare soluzioni comuni nell'interesse di tutti i partecipanti.

     
     
Vincitore  

Vincitore Tirolo
Seilbahn Komperdell GmbH

"Kooperation Seilbahn Komperdell GmbH und Serfauser Bauern in den Bereichen Nutztier- und Käsabnahme"
(Cooperazione tra le funivie Komperdell Srl e gli agricoltori di Serfaus per l'acquisto di carne e formaggi)

Da oltre 20 anni, 44 agricoltori di Serfaus lavorano assieme alla funivia. La funivia Komperdell gestisce 9 ristoranti nel comprensorio sciistico ed escursionistico di Serfaus-Fiss-Ladis (per un totale di circa 2,1 milioni di pernottamenti con 15.000 posti letto). Ogni anno la funivia acquista circa 80 capi di bestiame e quasi 3.000 kg di formaggio d'alpe per l'offerta regionale. La funivia Komperdell copre i costi di trasporto, macellazione, preparazione per la cucina, consegna e imballaggio. L'acquisto include l'intera carne bovina, comprese le ossa. Questa cooperazione garantisce agli agricoltori un acquisto sicuro e a lungo termine dei prodotti alimentari di produzione regionale a un prezzo stabile e molto buono e, oltre agli aspetti economici e culinari, contribuisce ad una stima reciproca tra agricoltura e turismo.

     


NOMINATI


Nominierte  

Alta Badia Brand
"Saus Dl Altonn"

Per prolungare la stagione (da metà a fine settembre), sette rifugi, in collaborazione con produttori e agricoltori locali, offrono un menù di tre portate. Per ognuno di questi menu un prodotto locale ha un ruolo centrale. In alcuni giorni gli agricoltori e i produttori sono presenti personalmente nei rifugi partner e presentano i loro prodotti, che possono essere anche acquistati.

     
Nominierte  

Associazione Tutela Marroni di Castione
"Azioni concrete per promuovere un prodotto e il suo territorio"

L'Associazione promuove da oltre 20 anni la valorizzazione dei marroni di Castione e del territorio locale. Sono molteplici i soggetti coinvolti, come i produttori aderenti all'Associazione, gli abitanti e volontari della frazione di Castione di Brentonico, i ristoratori dell'Altopiano di Brentonico, cuochi stellati, produttori di vino, scolaresche. Per la valorizzazione del “Marrone di Castione” sono state organizzate molte iniziative, come corsi di formazione, la festa della castagna annuale dal 1994, visite guidate nel castagneto, menù autunnale alle castagne (dal 1994), dal 2006 il Concorso gastronomico nazionale sul castagno, il liquore “Marroncino di castione”, e tante altre ancora.

     
Nominierte  

Azienda Agricola Maurizio Zanghielli
"Dalle stalle alle stelle"

Maurizio Zanghielli ha iniziato praticamente da zero nel 2015 a coltivare peperoncino in Trentino e per poter incominciare ha bonificato vecchi poderi incolti. Da allora ha avviato molteplici collaborazioni (p.es. mostra con il Muse di Trento) e ha accolto molti turisti e emittenti TV sui suoi campi. Ormai Peperoncino Trentino è un marchio di 26 varietà coltivate su 7.500mq.

     
Nominierte  

B&B Anna Maria
"Oggi iniziamo con una storia"

Anna Maria è guida turistica e, oltre a preparare gustose prime colazioni con prodotti locali e biologici, accompagna la colazione raccontando delle storie/favole per presentare un ingrediente o alimento presente sul buffet. Molti prodotti utilizzati, ove possibile biologici, provengono da agricoltori/allevatori del luogo. Anna Maria vorrebbe raccogliere le storie in una pubblicazione per regalarla poi agli ospiti.

     
Nominierte  

Grissemann GmbH
"Regionale Eigenmarke - Unsere Kostbarkeiten" (Marchio regionale proprio – I nostri tesori)

Con il proprio marchio "I nostri tesori", il grossista e rivenditore al dettaglio Der Grissemann vorrebbe creare un maggiore apprezzamento per i prodotti tipici della regione (con il focus all'Oberland tirolese), portare i produttori locali al centro dell'attenzione dei clienti (ospiti, residenti, albergatori) e rafforzare la loro fonte di guadagno. Il Grissemann, nella sua funzione di fornitore di aziende turistiche e come forte rivenditore al dettaglio, funge da collegamento innovativo e attivo tra produttori regionali e consumatori. Per ogni produttore viene creata una confezione adatta con il logo. Un sito web con i tesori della regione sarà online a breve. Sono stati creati un concetto e un manuale del marchio e si scrivono storie sui produttori.

     
Nominierte  

Hotel Messnerwirt
"Entwicklung eines autarken Wirtschaftskreislaufes zwischen Bauernhof und Hotel"
(Sviluppo di un ciclo economico autosufficiente tra azienda agricola e hotel)

Il Messnerhof di Ulrich Zingerle, giovane agricoltore biologico, si è spostato negli ultimi anni dalla classica produzione di latte e carne anche alla coltivazione di diversi cereali, patate, ortaggi, frutta e insalate. L'adiacente Hotel Messnerwirt è l'acquirente diretto in un'eccellente simbiosi. Gli altri prodotti necessari per l'attività alberghiera provengono preferibilmente da fornitori locali.

     
Nominierte  

Innsbruck Tourismus
"Radweg und Genuss-Route Mieminger Plateau & Inntal"
(Pista ciclabile del gusto e percorso del gusto Altopiano di Mieming e Inntal)


È stata cercata e trovata una serie di fornitori/produttori di prodotti regionali, che sono collegati tra loro da una pista ciclabile. Percorso uno: 50 km da Silz a Inzing con 25 produttori. Percorso due: 30 km sull'altopiano di Mieming con 16 produttori. Nel 2018 l'offerta è stata ampliata da un sentiero escursionistico invernale lungo 12 km. A tale scopo sono state sviluppate mappe per ciclisti ed escursionisti, nelle quali vengono presentati tutti i produttori e soprattutto le persone che stanno dietro a tutti ciò.

     
Nominierte  

Ötztal Tourismus
"Genussbotschafter/in Ötztal" (Ambasciatori del gusto nel Ötztal)

Gli apprendisti della gastronomia dell'Ötztal devono conoscere e apprezzare le specialità culinarie locali e i prodotti della valle attraverso misure di formazione specifiche (3 moduli di 40 ore ciascuno). L'obiettivo del progetto e del concetto di formazione è quello di rafforzare il legame dei giovani apprendisti con la loro valle, con l'ambiente naturale circostante, con la storia della valle, con le caratteristiche e i prodotti locali, con i produttori. Il progetto pilota è una collaborazione di Raiffeisenbank Sölden, Ötztal Tourismus, Wifi Tirol, WK-Tirol, AK Tirol e altri partner e dovrebbe iniziare nel 2019/20 e potrebbe essere esteso ad altre regioni.

     
Nominierte  

Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
"Golden Theatre"

Il Golden Theatre, inaugurato il 29 agosto 2018, è una struttura cubica e nasce dalla volontà di avvicinare turisti e residenti, adulti e bambini alle famose grotte scavate nella roccia della Miniera di Rio Maggiore, dove vengono conservate le Mele Melinda. Le celle costituiscono oggi il primo e unico impianto al mondo per la frigo-conservazione di frutta in ambiente ipogeo e in condizioni di atmosfera controllata, composto da ben tre lotti per un totale di 34 celle e una capienza totale di oltre 200 milioni di mele. La visita della presentazione multimediale è autonoma e gratuita e dura circa 10 minuti.

     
Nominierte  

Terlaner Spargelwirte & HGV Ortsgruppe Terlan
"Spezialitätenwochen - Terlaner Spargelzeit" (Settimane gastronomiche - La stagione degli asparagi di Terlano)

La stagione degli asparagi di Terlano è un classico e storico esempio di cooperazione tra agricoltura e turismo. Queste settimane delle specialità vengono organizzate da 36 anni e sono uno dei più famosi appuntamenti gastronomici dell'Alto Adige. Dall'inizio di aprile alla fine di maggio, otto “ristoasparagi” servono piatti a base di asparagi bianchi di produzione locale. Attualmente 15 coltivatori di asparagi di Terlano coltivano questo ortaggio di alta qualità su circa 10 ettari di terreno. Il marchio di qualità Margarete ne garantisce l'autenticità.

     
Nominierte  

TFBS Landeck und LLA Imst
"Tourismus trifft Landwirtschaft" (Il Turismo incontra l'Agricoltura)

Una cooperazione per il programma di studio di 2 scuole sotto forma di escursioni degli alunni nella rispettiva scuola partner, accompagnata da esercitazioni e lezioni su 3 argomenti per anno scolastico (3 settimane per argomento). Gli studenti della gastronomia imparano a conoscere la produzione e l'origine dei prodotti e gli studenti dell'agricoltura vedono come i prodotti vengono raffinati e preparati. Attraverso lo scambio tra le due scuole, si intende creare in modo sostenibile la consapevolezza dei prodotti regionali e il valore aggiunto di questi alimenti di alta qualità sia dei produttori che per i gastronomi. Questo rafforzerà la cooperazione tra agricoltura e turismo già in fase di formazione e porterà ad un miglioramento qualitativo orientato al futuro per gli ospiti ed i residenti del territorio. Inizio della cooperazione 2017/18.

     
Nominierte  

Thanai Jonas
"Blog / South Tyrol Food Stories / Farm-to-table"

Quattro studenti della 5a classe della scuola alberghiera "Kaiserhof" di Merano si sono posti l'obiettivo di attirare l'attenzione sul turismo in combinazione con la nostra agricoltura mediante un blog e un account Instagram. Vengono presentate aziende agricole, la produzione e la commercializzazione dei prodotti e il modo in cui i prodotti raffinati vengono integrati nel turismo.

     


LE ULTERIORI CANDIDATURE

 

TRENTINO

 

ALTO ADIGE

 

TIROLO