Il Turismo incontra l'Agricoltura

Il Trentino fonda la propria identità sulla consapevolezza dei propri abitanti di vivere in un contesto alpino, nel quale la dimensione ambientale si impone fortemente su tutti i settori della vita, e che ne determina anche l’unicità e l’attrattività. Un territorio per oltre il 90% montano, impone evidentemente un modello economico e sociale adeguato, in grado di svilupparsi ed essere sostenibile.
L’agricoltura per la nostra terra è stata non solo mezzo di sussistenza prima, traino economico oggi, ma ha consentito e continua tutt’ora a farlo, la conservazione e la valorizzazione di un paesaggio con caratteri di unicità, che offre un connubio straordinario di interazione uomo – ambiente sul quale si impernia il modello sociale Trentino, che nel lavoro e nell’amore per la terra trova un equilibrio virtuoso. Una base solida dunque, sulla quale è stato costruito un modello turistico di qualità che delle risorse e del contesto paesaggistico ha fatto il proprio fiore all’occhiello.
E’ proprio nell’analisi di questo quadro che emerge con forza la straordinaria opportunità di promuovere e incentivare il legame tra agricoltura e turismo, di fatto realtà complementari che basano il loro successo su elementi comuni: un paesaggio riconoscibile, attrattivo, a misura d’uomo, che conserva i caratteri originari delle terre di montagna.

Sono felice pertanto di poter promuovere con i nostri amici dell’Alto Adige – Südtirol e del Tirolo, un concorso di progetti e idee per valorizzare al meglio questi settori e in modo particolare la cooperazione tra loro.

  Michele Dallapiccola
Michele Dallapiccola
Assessore all’Agricoltura, Foreste, Turismo, Promozione, Caccia e Pesca

 

Un progetto comune di: Tirol, Alto Adige, Trentino e Transkom Sas
 
Tirol
Südtirol
Trentino
     

Partner
  Trentino Marketing  
  Il Trentino partecipa al concorso con le proprie organizzazioni rappresentative dell'ospitalità turistica, del mondo agricolo e del marketing turistico-territoriale.